Chi siamo

LA LUCE CHE RICHIAMA LA GRAZIA DI DIO

Caro lettore;

in queste pagine Le voglio proporre alcuni articoli di mia produzione e sono disponibile per qualsiasi informazione e chiarimento.

Cereria S. Antonio nasce nell’immediato dopoguerra da un‘ idea di mio papà Francesco. I miei ricordi di bambino vedono papà effettuare le consegne di candele con i pochi mezzi che aveva a disposizione. Il primo veicolo: una bicicletta per le consegne in città. Che gioia quando arrivò una giardinetta e penso a quando giocavo al posto di guida mentre lui caricava le scatole di candele. Piano piano sono cresciuto io ed è cresciuta la cereria.

Nel 1984 la produzione è stata trasferita dal vecchio stabilimento di Padova a Caselle di Selvazzano. Qui, a differenza di prima, la realizzazione dei ceri e lumini è effettuata con moderni impianti automatizzati. Il cambiamento fondamentale è che la materia prima già raffinata ( è la stessa che viene utilizzata dalle cartiere per paraffinare le carte alimentari ) viene ulteriormente sgrassata e trasformata in polvere. Il basso tenore di zolfo, inferiore a 20 ppm, permette di non avere ( o comunque a livelli trascurabili ) emissioni in fase di combustione. Le paraffine che usiamo risultano incolore ed inodore, indice dell’assenza di residui che possono portare negli ambienti dove avviene la combustione alla formazione di fumi e depositi sgraditi che possono arrecare danni ad esempio a dipinti ed affreschi. Il filo di cotone inoltre non è trattato chimicamente.

Umilmente porto avanti quello che mio padre ha iniziato.

Mi piace pensare che a Voi religiosi propongo Luce, una luce in cui noi fedeli abbiamo bisogno di sperare, la Luce che richiama la Grazia di Dio che illumina il nostro cammino di vita tortuoso e difficile.

Con ossequi

Vincenzo Miazzo